Eventi e Seminari

Debutti fine corsi 2019. Pronti al via!!!

Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre 2019, Presso il Teatro S. Luigi di Garbagnate M.se andranno in scena i debutti dei corsi di Teatro Adulti, Adolescenti e Giovani Adulti iniziati a Gennaio. Si inizia sabato alle 20.30 con il gruppo adulti insieme al gruppo di Teatrodanza. Ci rincontriamo poi domenica 15 alle 18.00 con i corsi Adolescenti e Giovani Adulti e replica del corso adulti.

E’ necessario che ciascuno scenda una volta nel suo inferno: in un atmosfera distopica e assurda, con una scenografia minimalista, la messa in scena narra di come si possa annientare la Cultura, il gesto ( come nel teatrodanza) del trasmettere, il proprio pensiero. E’ necessario scendere fino in basso una volta tanto, per poi risalire e cominciare da capo. Liberamente ispirato al romanzo Fharenheit 451.

Abbracciami forte: come accettarsi in un mondo in cui per essere accettati bisogna apparire in forma uguale, se non migliore, a quelli dei modelli proposti dai media? Eppure basterebbe un abbraccio al posto dello sguardo … si, di quello sguardo li.

… e non tutti vissero felici e contenti: una divertente e profonda messa in scena contemporanea, dove si da voce e modo ai personaggi cattivi delle fiabe di discolparsi di giustificare le loro azioni. Saremo davanti ad uno dei più grandi processi della storia? Saranno essere convincenti oppure dobbiamo imparare ad accettare la loro natura? I testi scritti interamente dai ragazzi vogliono essere da specchio a quello che è il clima ed il pensiero contemporaneo ormai troppo spesso rigido e giudice.

Per info e prenotazione obbligatoria contattare info@lumenteatro.org oppure 3337654550

Insieme è Natale

Siamo molto molto contenti di condividere questa bellissima iniziativa del Comune di Paderno Dugnano.

Dal 3 dicembre moltissime attività in tutto il territorio per tutte le età. Un progetto che abbiamo creato in sinergia con la Compagnia dei selvaggi per coinvolgere tutti i Quartieri di Paderno Dugnano. Tingraziamo il Comune, Tilane, Mauro Giulia e Sabrina della Compagnia dei selvaggi per la bellissima collaborazione.

Vi aspettiamo numerosi. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Pigiama party di HALLOWEEN! 31 ottobre dalle 19.00

Vi aspettiamo per una serata e…nottata mostruosa tra letture animate, filastrocche, giochi d’ improvvisazione, di voce e luci; senza dimenticarci le origini e la storia di questa festa: il Teatro come mezzo tra storia e sapere. L’ evento è dedicato a tutti i bambini e ragazzi. Per maggiori informazioni contattateci!

IL SOGNO DI UNA NOTTE DI SOLSTIZIO

Dalla famosa commedia di W. Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate, lo scrittore e drammaturgo Roberto Piumini realizza un’ edizione in versi, del testo originale e ne adatta la sceneggiatura per la Compagnia LumenTeatro. Il regista e pedagogo internazionale Raul Alejandro Iaiza ha seguito la regia per la giovane compagnia di attori in scena ( dai 16 ai 40 anni ). L’ adattamento drammaturgico e scenico è stato realizzato per rendere l’opera ancora più comprensibile e divertente anche per i più piccoli e giovani spettatori, rendendo così i giochi e gli intrecci amorosi divertenti e contemporanei. L’ ambientazione, con una scenografia mobile, apparentemente sterile e fuori ambientazione rispetto il testo originale, diventa luoghi e luogo delle varie avventure shakspiriane.

GIOVEDI’ 17 OTTOBRE ORE 20.30 PRESSO AREA METROPOLIS 2.0, PADERNO DUGNANO.

Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazione info@lumenteatro.org. 333 7654550

Debutti 2019. Pronti al via!!!

Domenica 9 Giugno 2019 Presso il Teatro S. Luigi di Garbagnate M.se andranno in scena i debutti dei corsi di Teatro Bambini, Ragazzi e Adolescenti. Si inizia alle 16.30 con i gruppi bambini e subito dopo ragazzi per terminare il pomeriggio.Ci rincontriamo poi alle 20.30 con i corsi Adolescenti.

L’Isola di Charlie Burr: In un Isola nel Mondo, i “grandi intelligentoni”, costruiscono senza ritegno fabbriche capaci solo di inquinare, disboscando e creando danni alla piccola Isola. Chiamati da Charlie Burr, proprietario dell’ Isola, dei pirati dovranno fermare al più presto la catastrofe. Riusciranno i nostri piccoli eroi a salvare l’ Isola?!

Il Condominio: In un condominio, l’improvvisa assenza di corrente elettrica fa scattare in tutti gli inquilini un’ ondata di aggressività. Riusciranno i condomini a ristabilire la normalità e trovare la salvezza?

Zona H: L’ adolescenza è il momento dei litigi, della ribellione, delle porte chiuse in faccia, delle regole di casa che non vengono più rispettate, dei limiti infranti, dell’ esasperazione e dell’ incomprensione. E’ quella zona dove una parola detta o non detta può cambiare un significato, la zona più difficile da capire, da sentire e da ascoltare. Sei impavidi adolescenti hanno deciso di raccontarsi.

Nei sobborghi dell’ anima umana: liberamente ispirato al Faust di J.W.Ghoete, verranno rappresentate i conflitti dell’ anima umana in chiave grottesca e corale.

Per info e prenotazione contattare info@lumenteatro.org oppure 3337654550

 

FATF CREMA 2019. Si replica al Piccolo Teatro di Milano!

Il 22 e 23 Maggio siamo stati al FATF a Crema ed il gruppo adolescenti ha vinto il Primo Premio della Giuria Popolare – categoria associazioni – con lo spettacolo “Biancaneve – sogno o realtà -” lo spettacolo aveva già vinto il Primo Premio della Giuria Tecnica al Festival di Novara per la preselezione. Il gruppo dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo livello di Cormano – Rodari – ha ricevuti il Primo Premio della Giuria Tecnica con lo spettacolo Quasi Seri allo stesso Festival categoria scuole. Un traguardo importante per l’ Istituto XXV Aprile che ha scelto noi come formatori del laboratorio teatrale. Entrambi gli spettacoli saranno replicati sul palco del Piccolo Teatro di Milano. Grazie ai genitori tutti ed ai ragazzi che si affidano dimostrando che il Teatro non è esaltazione ma un importante lavoro di consapevolezza e di crescita. Due giorni di premi ma soprattutto di immensa gratitudine. Ringraziamo il Festival Franco Agostino Teatroeducazione nella persona di Gloria Angelotti, tutto lo staff e la disponibilità del Teatro San Domenico di Crema.

Ecco le due valutazioni:

SCUOLA MEDIA RODARI DI CORMANO  QUASI SERI

“Ragazzi spigliati ed affiatati padroneggiano lo spazio scenico dando vita ad una rappresentazione coinvolgente che dà voce, dietro l’apparenza scanzonata, alle problematiche esistenziali degli adolescenti. Tutti sempre in scena, sostenuti da impostazioni scenografiche e musiche sempre efficaci, dimostrano espressività corporea variegata ed una sicurezza maturata durante il lavoro preparatorio di gruppo.

ASSOCIAZIONE TEATRO LUMEN PADERNO DUGNANO (MI) – BIANCANEVE: SOGNO O REALTA’

Il gruppo ha lavorato con significativa padronanza recitativa. Il tema molto impegnativo e attuale si declina nelle forme di una fiaba stravolta e nera, attraverso l’incontro e lo scontro fra eroe maschile e femminile, in una scena essenziale abitata da pochi oggetti di forte intensità simbolica

FATF 2019 Novara. Vincitori!

Abbiamo partecipato alla X° EDIZIONE del Franco Agostino Teatro Festival di Novara sia nella categoria Media – con gli alunni che frequentano il laboratorio scolastico condotto da Stefano, dell’ Istituto Comprensivo ” XXV Aprile G. Rodari ” di Cormano, sia nella categoria Superiori con i ragazzi del corso di LUMEN; in entrambi i casi i lavori sono stati premiati con il Primo Premio della Giuria Tecnica con due ottime valutazioni.

Siamo grati ed onorati per la fiducia che Istituti Scolastici, professori e genitori ripongono in noi e nel nostro modo di vivere il TEATRO. I Festival sono momenti di crescita per tutti, sono possibilità preziose di incontro, relazione e scambio di energie. Grazie davvero a tutti ed a Maggio saremo a Crema al Teatro San Domenico con entrambe i gruppi per la fase finale.

PREMIO GIURIA TECNICA: Istituto Comprensivo ” XXV Aprile G. Rodari ” di Cormano.

“QUASI SERI “. Operazione complessa, un esordio d’ impatto che si sviluppa con originalità, buon uso della voce e dello spazio, utilizzando parola, colore, movimento, costumi in un gioco teatrale coordinato e vivace fin nei dettagli.

PREMIO GIURIA TECNICA: Associazione Teatro LUMEM.

” BIANCANEVE – sogno o realtà -“. Biancaneve impersona con la sua ingenuità tutte le donne oggi spesso oggetto di soprusi da parte di padri, mariti e compagni. Tante Biancaneve si passano il testimone sul palco abbracciandosi per e con solidarietà femminile. Luoghi comuni, discriminazioni, violenze verbali e fisiche proposti sempre con delicatezza ed eleganza rendono il gioco teatrale armonioso. Finalmente la mela avvelenata ( elemento simbolico ricorrente ) è stata mangiata dagli ” uomini “.

Due grandi giornate che ci hanno visto protagonisti e vincitori. Grazie a tutti, soprattutto ai ragazzi che per noi sono fonte inesauribile di bellezza.

Ci vediamo a Crema!

sOGGETTIdaMEMORIA giovedì 31 gennaio 2019 ore 21.00

Giovedi 31 Gennaio 2019 ore 21.00 presso Area Metropolis 2.0 di via Oslavia,8 Paderno Dugnano, andrà in scena la Compagnia LumenTeatro, Compagnia Teatrale del territorio che rappresenta il proprio studio e lavoro fatto sulla ” Giornata della Memoria “. Progetto artistico che da ormai quattro anni viene rappresentato in diversi Comuni dell’ hinterland milanese, sia per la cittadinanza che per le Scuole medie/superiori, co-produzione che nasce insieme alla Scuola d’ Arte il Mosaiko di Corbetta. Quest’ anno anche grazie al forte interesse manifestato dalle Associazioni del Comune di Paderno Dugnano, Comune che patrocinia l’ iniziativa, come A.N.P.I. Paderno, Circolo Eco-Culturale La Meridiana, Centro Sociale Anziani Circolo A.R.C.I. e Fera de Dugnan è stato possibile inserire l’evento nella programmazione ” GIORNATA DELLA MEMORIA 2019 non c’è futuro senza memoria “ organizzata dalle diverse Associazione dello stesso Comune.

Ingresso libero.

OFFICINE ONIRICHE

Il tempo di quando due spaventapasseri e sei cornacchie sotto mentite spoglie pensavano di spaventare, come fantasmi, la libertà in tutte le sue forme; il tempo di buffi e ridicoli teatrini è passato. Continueremo a crescere, sognare e realizzare grazie a tutti coloro che credono e hanno creduto in noi.

Tutto questo ha un identità vera e forte. OFFICINE ONIRICHE. Nessuna facciata politica e/o religiosa, ma tanto lavoro da Teatro Indipendente.

Vi aspettiamo il 15 – 16 Settembre 2018 ore 19.00 all’ inaugurazione di un’ alternativa, di un luogo culturale, della nuova casa di Lumen Teatro. Via Togliatti 28/E Senago.

Seguiteci su fb

8^ Edizione del Franco Agostino Teatro Festival di Novara 2017

SPETTACOLO VINCITORE. Sezione Elementari Medie.

#ROMEO&GIULIETTA 

Con la seguente motivazione:

“Matura espressività mimica improntata da una ricca ed ironica trama di dialoghi. La gestione dello spazio è coadiuvata dalla costante coralità del gruppo. La composizione e scomposizione dei ruoli, unite alla drammaticità di alcune scelte scenografiche, fisiche e vocali, rendono il lavoro evocativo, ricco di spunti emozionali. La tradizione tramandata dal testo shakesperiano, insieme alla proposta di rilettura in chiave contemporanea, è stata valorizzata anche dalla scelta della lingua inglese per alcune sequenze.”

Regia: Stefano Tenconi

“Premio Dimidimitri” menzione speciale. Sezione Medie Superiori.

HAROLD

Con la seguente motivazione:

“Il suggestivo allestimento scenico fa da sfondo al forte impatto che voci e corpi generano sulla scena. L’ intensità con la quale i sentimenti vengono narrati è percepita in modo diretto, talvolta devastante, senza filtro, totalizzata da grande potenza espressiva. Il puntuale e partecipato omaggio a Pinter dichiara un’intensa attività laboratoriale.”

Regia: Stefano Tenconi