Eventi e Seminari

Debutti corsi 2017 – 2018

Pronti per andare in scena i debutti della seconda parte dell’ anno dei corsi di LumenTeatro; domenica 10 Giugno ore 16.30 si va in scena con il corso Bambini – IL VIAGGIO PER DIVENTARE GRANDE – condotto da Angela Volpicella e Stefano Tenconi; subito a seguire il corso Laboratorio Studio 3 adolescenti con – I TRE PORCELLINI – quest’ anno condotto da Stefano Tenconi. Vi aspettiamo presso il Teatro “Sala Teatro Testori” a Novate M.se in via V.Veneto 18. Per info e partecipazione contattateci!

– IL VIAGGIO PER DIVENTARE GRANDE – COSTRUZIONE COLLETTIVA condotta da Angela Volpicella e Stefano Tenconi. Da grande voglio andare…da grande sarò…da grande, da grande, da grande…; una rappresentazione teatrale nata per raccontare con gli occhi, le parole e i gesti dei più piccoli le loro paure, avventure e speranze per quando si sarà un pò più grandi. Nato da improvvisazioni teatrali, i bambini hanno costruito, partendo dal luogo sotterraneo della metropolitana per poi arrivare tutti insieme in superficie, il loro viaggio ricco di ostacoli, paure, regole e divertimento che li farà diventare un pò più consapevoli e “grandi” senza dimenticare di essere stati bambini.

– I TRE PORCELLINI tratto da una favola macabra – REGIA Stefano Tenconi. “Il corpo è l’immagine di un’esperienza, di un’emozione, di una vibrazione”. Da questo pensiero si sviluppa il Corso di Teatro Adolescenti Studio 3 di Lumen Teatro. Un percorso di crescita e sperimentazione che ha portato i ragazzi ad utilizzare la favola de “I tre porcellini” per raccontare la crescita intesa come maturazione grazie alle esperienze, alla condivisione dello spazio – interno ed esterno e alla separazione dalla casa, intesa come luogo sicuro e conosciuto. Utilizzando un linguaggio forte, i ragazzi si sono cimentati in una prova vocale e fisica impegnativa arrivando ad una consapevolezza profonda delle possibilità espressive del Teatro.

Vi ricordiamo il debutto del corso Adulti con ” UN I- PHONE A CAMELOT- primo studio” venerdì 15 Giugno ore 20.30, ospiti della “Compagnia Quelli di OZ” al Teatro di Ospiate nell’ omonima Rassegna TEATROSPIATE e martedì 19 Giugno ore 21.15 presso la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano nella Rassegna Comunque…Teatro.

– UN I-PHONE A CAMELOT primo studio REGIA COLLETTIVA. primo spettatore Stefano Tenconi. Interpreti: Andrea Bartolozzi, Irene Previati, Andrea Stefan, Barbara Fogliazza, Giuseppe Dagostino. Attraverso situazioni comiche lavorate su esercizi di improvvisazione e colpi di scena, la storia epica del regno di Camelot non perde il suo fascino: quello delle antiche imprese leggendarie, del coraggio di raccogliere la sfida della vita e della forza d’animo che occorre per arontare il nemico quando meno te l’aspetti… magari proprio con I-Phone. Testo scritto interamente su canovaccio usando le maschere della commedia dell’arte. Lavoro adatto a bambini e adulti.

Comunque … Teatro – 30 Maggio 26 Giugno 2018 –

Anche per l’estate 2018, il Comune di Paderno Dugnano e Tilane hanno il piacere di promuovere una rassegna di teatro non professionistico e performance richiamando attori, associazioni, scuole, compagnie amatoriali del nostro territorio. La rassegna ospita produzioni per grandi e per bambini; teatro in dialetto, in italiano o senza parole; messe in scena con pochi o 40 attori… e naturalmente i saggi finali dei nostri corsi. Sarà un teatro senza sipario, senza palco, senza grandi scenografie, senza uno spazio teatrale vero e proprio ma Comunque… Teatro.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

pieghevole-web-1-teatro clicca per leggere tutta la Rassegna e scarica il pieghevole.

Lumen si troverà in scena con i propri Laboratori Teatrali:

– lunedì 11 Giugno con un doppio spettacolo: “ZETA RETCOLI” ( corso Ragazzi ) ore 20.00 e “I TRE PORCELLINI in una favola macabra” ( laboratorio Studio Tre adolescenti ) ore 21.15

– martedì 19 Giugno con ” UN I-PHONE A CAMELOT – primo studio” ( corso Adulti ) ore 21.15

– domenica 24 e martedì 26 Giugno con “LA CORTE DEI MIRACOLI” ( laboratorio teato Adulti Tilane ) ore 21.15

VI ASPETTIAMO!

“VIAGGIATORI” spettacolo vincitore all’ ADMAIORI Festival 2018

ADMAIORI Rassegna Nazione di TeatrEducazione – Maiori (SA)

Premio “Associazione/Laboratorio Giovani” con la seguente motivazione:

La riflessione sulla morte, sviluppata attraverso la libera interpretazione di brani da Spoon River, De Andrè, Borges, propone un susseguirsi di storie e quadri nella molteplice varietà della vita quotidiana. L’ interpretazione è stata di buona qualità sia a livello di chiarezza recitativa che di coordinamento ed espressività gestuale. Costumi e oggetti di scena sobri, essenziali ed efficaci.

Regia: Rosangela Percoco

Questo riconoscimento non solo sottolinea il grande lavoro che facciamo con e per i ragazzi, ma soprattutto che la progettualità pedagogica che abbiamo deciso di seguire è efficace. Incontro non competiziopne, crescita e consapevolezza sono alla base del nostro Teatro, valori educativi e non pura esaltazione.

… a tutti i bambini e ragazzi degli Istituti Primari, Secondari, Secondari di Secondo Grado e ai loro referenti dove Lumen collabora; a tutti gli allievi  di Lumen e a coloro che ci seguono!

Angela e Stefano

Ionesco/Esco dall’ Assurdo. 18 Febbraio 2018. Allenamento d’ Attore.

LUMEN – REGULA

Ponti Galleggianti 17/20 La creazione teatrale dal training alla messa in scena. E anche viceversa. 

PONTI GALLEGGIANTI 17/20 è un progetto pedagogico triennale, 2017/20, che si svolge in sessioni a ‘giornata di laboratorio’. Ogni sessione può essere affrontata autonomamente e in continuità.

PONTI GALLEGGIANTI 17/20 si focalizza sui legami fra la messa in scena e il training dell’attore. Prima, durante e dopo il processo creativo, del singolo e del collettivo.

PONTI GALLEGGIANTI 17/20 vuole offrire stimoli nutrienti sulla parola scenica del Novecento, attraverso un incontro con l’opera di significative figure della drammaturgia e della cultura teatrale: Pirandello, Brecht, Chejov, Genet, Lorca, Ibsen.

Formazione, informazione e artigianato

“Ci si propone con questo progetto di stimolare nell’Allievo Attore ad una lettura diversa della tradizione più recente della drammaturgia, un rapporto spesso affidato ai percorsi scolastici, tutt’al più alla Letteratura…

In altre parole, risvegliare legami teatrali con alcuni traccianti della drammaturgia che stanno alla base del nostro sottinteso immaginario teatrale contemporaneo: tutto quello che tutti “diciamo di sapere” (Lorca? Ah, sì… Come? Pirandello, certo!…). Cioè tutto quel che spesso resta nel rinvio, nel rimandare all’occasione che magari capiterà…

Inoltre, spesso i grandi drammaturgi del Novecento teatrale erano anche importanti punti di riferimento nella poesia, nella saggistica, veri e propri intellettuali “a tutto tondo”, testimoni e visionari ben ancorati nella Storia. Sempre però dal punto di vista del teatro…

Infine, vogliamo focalizzarci su quel ponte sovente sbilenco: il rapporto tra l’allenamento e le prove. Spesso le esercitazioni paiono legate soltanto alla formazione, alla scoperta di sé, al ritrovare altri paesaggi del Corpo-Voce. Raramente a quel che le prove richiedono, a quel che l’opera richiede, all’universo che l’autore evoca…” 

R.I.

RAUL IAIZA (Regula Teatro)

Assistenti attori: ANGELA VOLPICELLA, STEFANO TENCONI (Lumen Teatro)

PIRANDELLO/I GIGANTI DELLA MONTAGNA, 12 febbraio 2017.

ARCIPELAGO BRECHT/POESIA SCENICA, 1 ottobre 2017.

DOMENICA 18 FEBBRAIO DALLE ORE 10.00 /13.00 – 14.00/19.00

pranzo conviviale

c/o Professional Ballet Milano Via F.Santi 4 Senago

 Per informazioni ed iscrizioni:

info@lumenteatro.org / www.lumenteatro.org

333/ 765 4550

sOGGETTIdaMEMORIA ore 21.00

In scena Martedì 30 Gennaio. La rappresentazione teatrale sarà in scena alle ore 10.30 e replica alle 12.00 per le scuole di I° Grado dell’ Istituto di via Brianza presso l’ Auditorium Don Bosco in via Cesare Battisti a Bollate ( frazione Cascina del Sole ), spettacolo inserito all’ interno della Rassegna cittadina “Scuole a Tetaro” del Comune di Bollate. Replica serale alle ore 21.00 presso la Biblioteca di Bollate in P.zza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ingresso libero. Si ringrazia l’ Assessorato alla Cultura e Pace del Comune di Bollate e A.N.P.I. sezione Bollate – Baranzate per la presenza e collaborazione.

Un tentativo di un teatro povero, dialoghi, gesti e azioni diretti e chiari, per darci una possibilità diversa di raccontare qualcosa di difficile e semplicemente non dimenticare.
Linguaggio semplice, verbale e non verbale, adatto dagli 11 anni fino agli adulti. Uno spettacolo vario, danza-musica-teatro. Lo spettacolo per le scuole sarà reso più fruibile attraverso una spiegazione introduttiva ed un momento di dibattito finale fatta dal regista e dalla stessa compagnia insieme al pubblico.

INIZIO CORSI 2018. Nuovi laboratori e lezioni prova per tutti!

Lunedì 8 Gennaio 2018 riprendono tutti i corsi LumenTeatro con le nuove iscrizioni e lezioni prova per tutti. Iniziamo con:

– lunedì 8 dalle 17.15 alle 19.15 corso ragazzi

                   dalle 19.15 alle 21.15 corso junior

– mercoledì 10 dalle 21.00 alle 23.00 corso adulti

– venerdì 12 dalle 18.00 alle 19.30 corso bambini

                      dalle 19.30 alle 21.30 corso adolescenti

Al via anche il nuovo corso adulti il lunedì dalle 21.15 alle 23.15 con le prime giornate di prova per tutti da lunedì 22 Gennaio, ed il laboratorio di Teatrodanza da Domenica 4 Febbraio dalle 10.00 alle 14.00.

VI ASPETTIAMO E NON ESITATE A CONTATTARCI DIRETTAMENTE!

DEBUTTI 2017

Al via i debutti di una prima parte dei corsi di LumenTeatro; si inizia Sabato 16 Dicembre alle ore 21.00 con il corso Adulti per proseguire Domenica 17 Dicembre dalle ore 16.30 con i corsi ragazzi, junior e il laboratorio voce genitori con le regie di Stefano Tenconi e Angela Volpicella, concludendo Martedì 19 Dicembre ore 20.30 con il corso Adulti condotto e diretto da Rosangela Percoco. Si andrà in scena presso il Teatro “Sala Teatro Testori” a Novate M.se in via V.Veneto 18. Per info e partecipazione contattateci!

– ENRICO IV° – switc off – REGIA Stefano Tenconi. Un dentro e fuori dal lavoro dell’ attore. Tutto sarà visibile agli occhi degli spettatori: lo studio, le prove, il personaggio e le maschere, il compito del personaggio e del TEATRO. L’ opera pirandelliana farà da saggio a chi vuol cimentarsi nel mestiere dell’ attore. -Insomma, che cos’è il Teatro e tu cosa ci vieni a fare? A Teatro si assimila per restituire. Non c’è niente di più falso, niente di più vero del teatro. E’ molto complicato – Sabato 16 Dicembre 2017 ore 21.00.

– CrAcSTING – REGIA Rosangela Percoco. Puoi puntargli addosso decine di fari, truccarlo in modo spietato, persino chiedergli di fingere davvero, ma niente impedirà all’uomo che parla e si muove su questo palcoscenico di raccontarsi a modo suo e mostrare, nonostante ruoli e travestimenti, la sua verità. Martedì 19 Dicembre 2017 ore 20.30

– ZETA RETICOLI – REGIA Stefano Tenconi. ( corso ragazzi ) Dopo la meritata esperienza sul palco del Piccolo Teatro di Milano, questi giovani ragazzi sperimentano il lavoro sul monologo. Nate anche da un percorso di scrittura creativa, metteranno in scena le loro sensazioni trasformate in parole. Zeta Reticoli, una lontana costellazione difficilmete visibile ad occhio nudo composta da due stelle capaci di brillare ed avere moti propri senza dipendere da altre forze; una metafora del lavoro svolto da questo gruppo. – Occorre ritrovare, reinventare il teatro partendo dalle necessità, dai bisogni dei partecipanti – Domenica 17 Dicembre 2017 ore 16.30.

– RUMORISENZASCENA – REGIA Stefano Tenconi. ( corso junior ) La menzione speciale ottenuta da questo gruppo, la passate primavera, per il lavoro sul monologo ha fatto sì che questi ragazzi si confrontassero su una messa in scena più articolata e divertente. Prendendo spunto e liberamente ispirata a ” Rumori fuori scena” si è dato inizio ad una esilarante e assurda rivisitazione dove i personaggi prima sono attori ma ancor prima persone e dove, senza scenografie o “effetti speciali” si trovano su di un palco a provare e provare e ancora provare il loro spettacolo riconoscendo che: – nella vita interiore degli attori non sono importanti i segreti del mestiere, ma l’ atteggiamento, lo spirito per praticarlo – Domenica 17 Dicembre 2017 ore 16.30.

– IL FILO ROSSO – CREAZIONE COLLETTIVA DIRETTA da Angela Volpicella – (laboratorio genitori-voce). Da incontri mensili con i genitori dei ragazzi, sono stati creati piccoli monologhi sull’ importanza del TEATRO per loro e per i loro figli. Questa creazione farà da cornice ai lavori presentati dai ragazzi. Domenica 17 Dicembre 2017 ore 16.30

 

#frontepalco

#frontepalco è la forma di aggregazione che Lumenteatro è felice di mostrare e proporre a tutti, e diciamo proprio tutti, curiosi, spioni di teatro e non! Proprio così… mostrare…far vedere, presentare, rivelarsi prima di andare in scena. Lumen apre le porte della sua bottega creativa. Nessun segreto ci circonda; solo tanta passione, divertimento e sano lavoro! Frontepalco è il momento prima della realizzazione del desiderio: quello di andare in scena, mostrarsi ad un pubblico. E’ li, davanti ai nostri occhi, frontepalco è la prossima tappa ma non quella finale, perchè il lavoro dell’ attore è prima ricercare, allenarsi, sperimetare per scoprire e andare oltre se stessi, ma è anche il momento di osservare e ascoltare i propri compagni di capire e di far domande al Tetaro. #frontepalco è una piccola sorgente luminosa di creatività, accessibile a tutti.

Segui #frontepalco su fb 

NOI CALIGOLA – venerdì 22 Settembre ore 21.00

NOI CALIGOLA  in scena venerdì 22 Settembre ore 21.00 presso “La corte dei miracoli” via Mortara 4, Milano.

Uno spettacolo di e con Angela Volpicella, Rosangela Percoco e Stefano Tenconi. Aiuto regia e maschere di Raffaele Emilio Bruno.

FOLLE, CRUDELE, FISICO.

Per info e prenotazioni   lataiga@latigredicarta.it, ufficio.stampa@latigredicarta.it.  3403793037 www.latigredicarta.it