Eventi e Seminari

DEBUTTI 2017

Al via i debutti di una prima parte dei corsi di LumenTeatro; si inizia Sabato 16 Dicembre alle ore 21.00 con il corso Adulti per proseguire Domenica 17 Dicembre dalle ore 16.30 con i corsi ragazzi, junior e il laboratorio voce genitori con le regie di Stefano Tenconi e Angela Volpicella, concludendo Martedì 19 Dicembre ore 20.30 con il corso Adulti condotto e diretto da Rosangela Percoco. Si andrà in scena presso il Teatro “Sala Teatro Testori” a Novate M.se in via V.Veneto 18. Per info e partecipazione contattateci!

– ENRICO IV° – switc off – REGIA Stefano Tenconi. Un dentro e fuori dal lavoro dell’ attore. Tutto sarà visibile agli occhi degli spettatori: lo studio, le prove, il personaggio e le maschere, il compito del personaggio e del TEATRO. L’ opera pirandelliana farà da saggio a chi vuol cimentarsi nel mestiere dell’ attore. -Insomma, che cos’è il Teatro e tu cosa ci vieni a fare? A Teatro si assimila per restituire. Non c’è niente di più falso, niente di più vero del teatro. E’ molto complicato – Sabato 16 Dicembre 2017 ore 21.00.

– CrAcSTING – REGIA Rosangela Percoco. Puoi puntargli addosso decine di fari, truccarlo in modo spietato, persino chiedergli di fingere davvero, ma niente impedirà all’uomo che parla e si muove su questo palcoscenico di raccontarsi a modo suo e mostrare, nonostante ruoli e travestimenti, la sua verità. Martedì 19 Dicembre 2017 ore 20.30

– ZETA RETICOLI – REGIA Stefano Tenconi. ( corso ragazzi ) Dopo la meritata esperienza sul palco del Piccolo Teatro di Milano, questi giovani ragazzi sperimentano il lavoro sul monologo. Nate anche da un percorso di scrittura creativa, metteranno in scena le loro sensazioni trasformate in parole. Zeta Reticoli, una lontana costellazione difficilmete visibile ad occhio nudo composta da due stelle capaci di brillare ed avere moti propri senza dipendere da altre forze; una metafora del lavoro svolto da questo gruppo. – Occorre ritrovare, reinventare il teatro partendo dalle necessità, dai bisogni dei partecipanti – Domenica 17 Dicembre 2017 ore 16.30.

– RUMORISENZASCENA – REGIA Stefano Tenconi. ( corso junior ) La menzione speciale ottenuta da questo gruppo, la passate primavera, per il lavoro sul monologo ha fatto sì che questi ragazzi si confrontassero su una messa in scena più articolata e divertente. Prendendo spunto e liberamente ispirata a ” Rumori fuori scena” si è dato inizio ad una esilerante e assurda rivisitazione dove i personaggi prima sono attori ma ancor prima persone e dove, senza scenografie o “effetti speciali” si trovano su un palco a provare e provare e ancora provare il loro spettacolo riconoscendo che: – nella vita interiore degli attori non sono importanti i segreti del mestiere, ma l’ atteggiamento, lo spirito per praticarlo – Domenica 17 Dicembre 2017 ore 16.30.

– IL FILO ROSSO – CREAZIONE COLLETTIVA DIRETTA da Angela Volpicella – (laboratorio genitori-voce). Da incontri mensili con i genitori dei ragazzi, sono stati creati piccoli monologhi sull’ importanza del TEATRO per loro e per iloro figli. Faranno da cornice ai lavori presentati dai ragazzi. Domenica 17 Dicembre 2017 ore 16.30

 

#frontepalco

#frontepalco è la forma di aggregazione che Lumenteatro è felice di mostrare e proporre a tutti, e diciamo proprio tutti, curiosi, spioni di teatro e non! Proprio così… mostrare…far vedere, presentare, rivelarsi prima di andare in scena. Lumen apre le porte della sua bottega creativa. Nessun segreto ci circonda; solo tanta passione, divertimento e sano lavoro! Frontepalco è il momento prima della realizzazione del desiderio: quello di andare in scena, mostrarsi ad un pubblico. E’ li, davanti ai nostri occhi, frontepalco è la prossima tappa ma non quella finale, perchè il lavoro dell’ attore è prima ricercare, allenarsi, sperimetare per scoprire e andare oltre se stessi, ma è anche il momento di osservare e ascoltare i propri compagni di capire e di far domande al Tetaro. #frontepalco è una piccola sorgente luminosa di creatività, accessibile a tutti.

Segui #frontepalco su fb 

NOI CALIGOLA – venerdì 22 Settembre ore 21.00

NOI CALIGOLA  in scena venerdì 22 Settembre ore 21.00 presso “La corte dei miracoli” via Mortara 4, Milano.

Uno spettacolo di e con Angela Volpicella, Rosangela Percoco e Stefano Tenconi. Aiuto regia e maschere di Raffaele Emilio Bruno.

FOLLE, CRUDELE, FISICO.

Per info e prenotazioni   lataiga@latigredicarta.it, ufficio.stampa@latigredicarta.it.  3403793037 www.latigredicarta.it

OPEN DAY 2017/2018

Ecco a Voi il programma delle giornate aperte per conoscere LUMEN TEATRO e i suoi percorsi per l’ anno 2017/2018. VI ASPETTIAMO!

  

STAGE INTENSIVO SUL LAVORO DEL DanzAttore

BIANCANEVE

Stage intensivo dal 29 Agosto al 1° Settembre dalle ore 18.00 alle 21,30

  

Il lavoro proposto si pone l’obiettivo di tracciare possibili linee guida per lo studio scenico della favola di “Biancaneve”. Lo stage vuole essere un ponte tra il training fisico e il lavoro dell’ attore per poter creare autonomamente materiale utile alla scena. Attraverso le dinamiche dell’allenamento troveremo e proveremo soluzioni efficaci alla scena. Non un percorso cerebrale di costruzione, ma bensì un processo creativo libero e autonomo. Qualcosa di necessario, ma sempre più spesso dimenticato. Uno stimolo per ricordarsi di essere e non pensare di essere.

TEMA: Verranno prese come studi le favole di BIANCANEVE, dei fratelli Grimm, del 1812 e 1822. Necessario leggerle ed evidenziare le parti che più interessano (senza imparare a memoria o costruire scene).

Training fisico proposto:

– stretch

– torsioni

– contrection

– floorwork

– accenni al metodo Graham

– potenziamento e release

– respiro e diaframma

– suoni e voce organica. Come rilasciare un suono o parola nello spazio.

CONCLUSIONE: Creare una propria partitura fisica nello spazio. Nel lavoro finale potranno essere presenti anche oggetti di scena, ma nulla è vincolante.

A CHI E’ RIVOLTO: Attori, danzatori, chiunque voglia incominciare, riprendere e approfondire un percorso fisico e scenico. Uomini e donne, dai 18 anni.

ABBIGLIAMENTO: Abbigliamento comodo e calze.

INFORMAZIONI SU COSTI E ISCRIZIONI: Il seminario è proposto da Mosaiko Teatro in collaborazione con Lumen Teatro e si terrà dal 29 agosto al 1 settembre, dalle ore 18 alle ore 21,30. E’ condotto da Stefano Tenconi. Il percorso prevede un totale 14 ore, costo 80 euro per l’intero pacchetto. Non sono previste partecipazioni parziali. Sede del seminario: via Lamarmora 35, Corbetta.

Iscrizioni e informazioni: Associazione Culturale il Mosaiko: Tel 320 5336734,  mail to info.ilmosaiko@gmail.com

Per scaricare il file clicca qui Stage BIANCANEVE

Il seminario nasce da un progetto di collaborazione tra Mosaiko Teatro e Lumen Teatro.

 

I^ Rassegna TEATROSPIATE

In una splendida cornice tra Associazioni e teatri amici, nella giornata di domenica 18 Giugno ha avuto luogo la I^ Edizione della Rassegna TEATROSPIATE organizzata da QUELLI DI OZ.  Moby Dick – un altro viaggio – di LUMENTEATRO ha avuto il riconoscimento come miglior spettacolo. Premio che vogliamo dividere e condividere con tutti i partecipanti della giornata. Far TEATRO e vivere momenti puri con, tra, fra persone è sempre più difficile; complimenti e congratulazioni a tutti per credere coraggiosamente in questi progetti che uniscono e non dividono. Grazie a questo gruppo, che, confrontandosi in una serata colorata con vari generi teatrali ed età, hanno mostrato il proprio percorso e lavoro.

Arrivederci a presto!

DEBUTTI CORSI 2016 – 2017

Nella giornata di Domenica 11 Giugno 2017 alle ore 16.30 presso il Tetaro “Sala Teatro Testori” di Novate M.se si terranno i debutti dei corsi, Teatro Bambini e adolescenti di Studio Tre, con gli spettacoli: “IlMioMagificoSpettacolo” regia di Stefano Tenconi e Angela Volpicella e “VIAGGIATORI” regia di Rosangela Percoco. Vogliono essere questi momenti dove poter rappresentare e presentare lo studio e il percorso formativo fatto durante l’anno. Vi aspettiamo!!!

   

Per info e prenotazioni 3337654550 – info@lumenteatro.org – facebook LumenTeatro

comunque…TEATRO

La Rassegna Teatrale Padernese che coinvolge le compagnie e gruppi scolastici locali, trova impegnati gli allievi dei  corsi di LUMEN Adulti con, Orfani…in provvisoria attesa e Mondi Possibili ;Adolescenti con Viaggiatori, ed il Laboratorio Teatro Adulti Tilane con Quadri di uno zoo di vetro. Ecco a voi gli appuntamenti:

Comunque Teatro 2017 manifesto clicca per leggere

Comunque Teatro 2017 flyer clicca per leggere

SI VA AL PICCOLO TEATRO DI MILANO !

#ROMEO&GIULIETTA vincitore del FATF 2017 concorso Nazionale  19^ EDIAZIONE 

“Grande successo per il settore ragazzi che hanno partecipato con il loro spettacolo alla 19^ EDIZIONE del Franco Agostino Teatro Festival con un Teatro San Domenico di Crema tutto esaurito. Una giuria internazionale di esperti e una giuria popolare composta da 200 studenti delle scuole del Cremasco sono state  chiamate a valutare gli spettacoli di otto gruppi teatrali provenienti da tutta Italia, decretando i vincitori che meriteranno di replicare al PICCOLO TEATRO di MILANO il prossimo autunno. #ROMEO&GIULIETTA ha portato a casa il titolo del prestigioso Festival con la seguente motivazione: Rivisitazione di Romeo e Giulietta con invenzioni e innovazioni interpretative intelligenti e ironiche in una trasposizione quasi surreale e irriverente. Buona interpretazione che, giocando sulla famosa tragedia, rende movimentato e moderno il tema recitativo corale. Coreografie semplici ma efficaci danno ritmo a tutta la performance.

8^ Edizione del Franco Agostino Teatro Festival di Novara 2017

SPETTACOLO VINCITORE. Sezione Elementari Medie.

#ROMEO&GIULIETTA 

Con la seguente motivazione:

“Matura espressività mimica improntata da una ricca ed ironica trama di dialoghi. La gestione dello spazio è coadiuvata dalla costante coralità del gruppo. La composizione e scomposizione dei ruoli, unite alla drammaticità di alcune scelte scenografiche, fisiche e vocali, rendono il lavoro evocativo, ricco di spunti emozionali. La tradizione tramandata dal testo shakesperiano, insieme alla proposta di rilettura in chiave contemporanea, è stata valorizzata anche dalla scelta della lingua inglese per alcune sequenze.”

Regia: Stefano Tenconi

“Premio Dimidimitri” menzione speciale. Sezione Medie Superiori.

HAROLD

Con la seguente motivazione:

“Il suggestivo allestimento scenico fa da sfondo al forte impatto che voci e corpi generano sulla scena. L’ intensità con la quale i sentimenti vengono narrati è percepita in modo diretto, talvolta devastante, senza filtro, totalizzata da grande potenza espressiva. Il puntuale e partecipato omaggio a Pinter dichiara un’intensa attività laboratoriale.”

Regia: Stefano Tenconi