Eventi e Seminari

FATF 2019 Novara. Vincitori!

Abbiamo partecipato alla X° EDIZIONE del Franco Agostino Teatro Festival di Novara sia nella categoria Media – con gli alunni che frequentano il laboratorio scolastico condotto da Stefano, dell’ Istituto Comprensivo ” XXV Aprile G. Rodari ” di Cormano, sia nella categoria Superiori con i ragazzi del corso di LUMEN; in entrambi i casi i lavori sono stati premiati con il Primo Premio della Giuria Tecnica con due ottime valutazioni.

Siamo grati ed onorati per la fiducia che Istituti Scolastici, professori e genitori ripongono in noi e nel nostro modo di vivere il TEATRO. I Festival sono momenti di crescita per tutti, sono possibilità preziose di incontro, relazione e scambio di energie. Grazie davvero a tutti ed a Maggio saremo a Crema al Teatro San Domenico con entrambe i gruppi per la fase finale.

PREMIO GIURIA TECNICA: Istituto Comprensivo ” XXV Aprile G. Rodari ” di Cormano.

“QUASI SERI “. Operazione complessa, un esordio d’ impatto che si sviluppa con originalità, buon uso della voce e dello spazio, utilizzando parola, colore, movimento, costumi in un gioco teatrale coordinato e vivace fin nei dettagli.

PREMIO GIURIA TECNICA: Associazione Teatro LUMEM.

” BIANCANEVE – sogno o realtà -“. Biancaneve impersona con la sua ingenuità tutte le donne oggi spesso oggetto di soprusi da parte di padri, mariti e compagni. Tante Biancaneve si passano il testimone sul palco abbracciandosi per e con solidarietà femminile. Luoghi comuni, discriminazioni, violenze verbali e fisiche proposti sempre con delicatezza ed eleganza rendono il gioco teatrale armonioso. Finalmente la mela avvelenata ( elemento simbolico ricorrente ) è stata mangiata dagli ” uomini “.

Due grandi giornate che ci hanno visto protagonisti e vincitori. Grazie a tutti, soprattutto ai ragazzi che per noi sono fonte inesauribile di bellezza.

Ci vediamo a Crema!

MASTERCLASS APERTA. SOGNO DI UNA NOTTE DI PERIPEZIE NELLA DRAMMATURGIA

Un atelier aperto a chiunque abbia voglia di esplorare le peripezie di un intreccio di drammaturgie. O, se preferite, quando un testo teatrale viene interrogato come una partiture musicale o come una cartina geografica. Vi è una drammaturgia dinamica della composizione spaziale, dei movimenti, una drammaturgia sonora, musicale, vi è una drammaturgia cromatica, dai costumi alle luci, vi è una drammaturgia dell’ attore stesso, all’ interno della drammaturgia dello spettacolo. Condotto da Raul Iaiza all’ interno del progetto PONTI GALLEGGIANTI. Una collaborazione Regula Teatro/ Lumen Teatro.

DOMENICA 31 MARZO, ORE 10.00 – 19.00. INFO: info@lumenteatro.org / 333 7654550

Pigiama Party di Carnevale! sabato 9 Marzo dalle 18.30

Vi aspettiamo sabato 9 Marzo dalle ore 18.30 per divertirci e festeggiare insieme il Carnevale con le maschere ed i suoi personaggi. Giochi d’ improvvisazione, di voci e luci. I personaggi con un loro carattere; senza dimenticare le origini del Carnevale e della maschera, una tradizione nata in Italia, poi portata in tutto il mondo. Il Teatro come mezzo tra storia e sapere.

Prenotazione obbligatoria

sOGGETTIdaMEMORIA giovedì 31 gennaio 2019 ore 21.00

Giovedi 31 Gennaio 2019 ore 21.00 presso Area Metropolis 2.0 di via Oslavia,8 Paderno Dugnano, andrà in scena la Compagnia LumenTeatro, Compagnia Teatrale del territorio che rappresenta il proprio studio e lavoro fatto sulla ” Giornata della Memoria “. Progetto artistico che da ormai quattro anni viene rappresentato in diversi Comuni dell’ hinterland milanese, sia per la cittadinanza che per le Scuole medie/superiori, co-produzione che nasce insieme alla Scuola d’ Arte il Mosaiko di Corbetta. Quest’ anno anche grazie al forte interesse manifestato dalle Associazioni del Comune di Paderno Dugnano, Comune che patrocinia l’ iniziativa, come A.N.P.I. Paderno, Circolo Eco-Culturale La Meridiana, Centro Sociale Anziani Circolo A.R.C.I. e Fera de Dugnan è stato possibile inserire l’evento nella programmazione ” GIORNATA DELLA MEMORIA 2019 non c’è futuro senza memoria “ organizzata dalle diverse Associazione dello stesso Comune.

Ingresso libero.

Domenica 16 Dicembre debutti dei corsi 2018! Preparatevi…

…dalle ore 15.30… Junior e Giovani Adulti con:

…alle ore 20.30...Laboratorio Genitori e Corso Adulti vi aspettano con:

Domenica 16 Dicembre presso il Teatro S. Luigi a Garbagnate M.se, andranno in scena una prima parte dei laboratori teatrali di Lumen, con le rappresentazioni dei corsi iniziati a Gennaio2018.

“Partire”. Rappresentazione Teatrale sabato 17 Novembre 2018 ore 17.00 presso l’ Auditorium Tilane Paderno Dugnano

LumenTeatro, La Meridiana, Circolo A.R.C.I. di Paderno Dugnano ed il Centro d’ accoglienza di Bresso sono protagonoisti di un’ esperienza, di un progetto, di una rapperesentazione teatrale che ha come tema l’ immigrazione. Dalle parole di persone che hanno realmente vissuto questa esperienza, una messa in scena nata da realtà differenti, ma unite nel voler raccontare qualcosa che ormai è quotidianità; ma che la quotidianità non diventi superficialità. Un Teatro tra fra con le persone; congiunzioni queste che non si dovrebbero mai dimenticare per far brillare ancora e sempre il piccolo lume della bellezza, della speranza.

Un progetto interculturale che attraversa anche le diversità generazionali ed etniche. Non ci siamo mai dimenticati di mettere in scena noi stessi, con i nostri limiti e diversità, ma sempre con la voglia di arricchirci e ri-scoprirci sotto nuovi occhi. Un gesto coraggioso che ci ha permesso nello stesso tempo di divertirci, migliorarci e far riflettere. Spontaneità e Libertà le parole guida, quelle stesse parole che tante volte, purtroppo, manca a teatro come nella vita.

 

Pigiama Party di Halloween!! 31 Ottobre dalle 19:00

Vi aspettiamo per una serata e…nottata mostruosa tra letture animate, filastrocche, giochi d’ improvvisazione, di voce e luci; senza dimenticarci le origini e la storia di questa festa: il Teatro come mezzo tra storia e sapere.

OFFICINE ONIRICHE

Il tempo di quando due spaventapasseri e sei cornacchie sotto mentite spoglie pensavano di spaventare, come fantasmi, la libertà in tutte le sue forme; il tempo di buffi e ridicoli teatrini è passato. Continueremo a crescere, sognare e realizzare grazie a tutti coloro che credono e hanno creduto in noi.

Tutto questo ha un identità vera e forte. OFFICINE ONIRICHE. Nessuna facciata politica e/o religiosa, ma tanto lavoro da Teatro Indipendente.

Vi aspettiamo il 15 – 16 Settembre 2018 ore 19.00 all’ inaugurazione di un’ alternativa, di un luogo culturale, della nuova casa di Lumen Teatro. Via Togliatti 28/E Senago.

Seguiteci su fb