Eventi e Seminari

Domenica 16 Dicembre debutti dei corsi 2018! Preparatevi…

…dalle ore 15.30… Junior e Giovani Adulti con:

…alle ore 20.30...Laboratorio Genitori e Corso Adulti vi aspettano con:

Domenica 16 Dicembre presso il Teatro S. Luigi a Garbagnate M.se, andranno in scena una prima parte dei laboratori teatrali di Lumen, con le rappresentazioni dei corsi iniziati a Gennaio2018.

“Partire”. Rappresentazione Teatrale sabato 17 Novembre 2018 ore 17.00 presso l’ Auditorium Tilane Paderno Dugnano

LumenTeatro, La Meridiana, Circolo A.R.C.I. di Paderno Dugnano ed il Centro d’ accoglienza di Bresso sono protagonoisti di un’ esperienza, di un progetto, di una rapperesentazione teatrale che ha come tema l’ immigrazione. Dalle parole di persone che hanno realmente vissuto questa esperienza, una messa in scena nata da realtà differenti, ma unite nel voler raccontare qualcosa che ormai è quotidianità; ma che la quotidianità non diventi superficialità. Un Teatro tra fra con le persone; congiunzioni queste che non si dovrebbero mai dimenticare per far brillare ancora e sempre il piccolo lume della bellezza, della speranza.

Un progetto interculturale che attraversa anche le diversità generazionali ed etniche. Non ci siamo mai dimenticati di mettere in scena noi stessi, con i nostri limiti e diversità, ma sempre con la voglia di arricchirci e ri-scoprirci sotto nuovi occhi. Un gesto coraggioso che ci ha permesso nello stesso tempo di divertirci, migliorarci e far riflettere. Spontaneità e Libertà le parole guida, quelle stesse parole che tante volte, purtroppo, manca a teatro come nella vita.

 

Pigiama Party di Halloween!! 31 Ottobre dalle 19:00

Vi aspettiamo per una serata e…nottata mostruosa tra letture animate, filastrocche, giochi d’ improvvisazione, di voce e luci; senza dimenticarci le origini e la storia di questa festa: il Teatro come mezzo tra storia e sapere.

OFFICINE ONIRICHE

Il tempo di quando due spaventapasseri e sei cornacchie sotto mentite spoglie pensavano di spaventare, come fantasmi, la libertà in tutte le sue forme; il tempo di buffi e ridicoli teatrini è passato. Continueremo a crescere, sognare e realizzare grazie a tutti coloro che credono e hanno creduto in noi.

Tutto questo ha un identità vera e forte. OFFICINE ONIRICHE. Nessuna facciata politica e/o religiosa, ma tanto lavoro da Teatro Indipendente.

Vi aspettiamo il 15 – 16 Settembre 2018 ore 19.00 all’ inaugurazione di un’ alternativa, di un luogo culturale, della nuova casa di Lumen Teatro. Via Togliatti 28/E Senago.

Seguiteci su fb

Debutti corsi 2017 – 2018

Pronti per andare in scena i debutti della seconda parte dell’ anno dei corsi di LumenTeatro; domenica 10 Giugno ore 16.30 si va in scena con il corso Bambini – IL VIAGGIO PER DIVENTARE GRANDE – condotto da Angela Volpicella e Stefano Tenconi; subito a seguire il corso Laboratorio Studio 3 adolescenti con – I TRE PORCELLINI – quest’ anno condotto da Stefano Tenconi. Vi aspettiamo presso il Teatro “Sala Teatro Testori” a Novate M.se in via V.Veneto 18. Per info e partecipazione contattateci!

– IL VIAGGIO PER DIVENTARE GRANDE – COSTRUZIONE COLLETTIVA condotta da Angela Volpicella e Stefano Tenconi. Da grande voglio andare…da grande sarò…da grande, da grande, da grande…; una rappresentazione teatrale nata per raccontare con gli occhi, le parole e i gesti dei più piccoli le loro paure, avventure e speranze per quando si sarà un pò più grandi. Nato da improvvisazioni teatrali, i bambini hanno costruito, partendo dal luogo sotterraneo della metropolitana per poi arrivare tutti insieme in superficie, il loro viaggio ricco di ostacoli, paure, regole e divertimento che li farà diventare un pò più consapevoli e “grandi” senza dimenticare di essere stati bambini.

– I TRE PORCELLINI tratto da una favola macabra – REGIA Stefano Tenconi. “Il corpo è l’immagine di un’esperienza, di un’emozione, di una vibrazione”. Da questo pensiero si sviluppa il Corso di Teatro Adolescenti Studio 3 di Lumen Teatro. Un percorso di crescita e sperimentazione che ha portato i ragazzi ad utilizzare la favola de “I tre porcellini” per raccontare la crescita intesa come maturazione grazie alle esperienze, alla condivisione dello spazio – interno ed esterno e alla separazione dalla casa, intesa come luogo sicuro e conosciuto. Utilizzando un linguaggio forte, i ragazzi si sono cimentati in una prova vocale e fisica impegnativa arrivando ad una consapevolezza profonda delle possibilità espressive del Teatro.

Vi ricordiamo il debutto del corso Adulti con ” UN I- PHONE A CAMELOT- primo studio” venerdì 15 Giugno ore 20.30, ospiti della “Compagnia Quelli di OZ” al Teatro di Ospiate nell’ omonima Rassegna TEATROSPIATE e martedì 19 Giugno ore 21.15 presso la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano nella Rassegna Comunque…Teatro.

– UN I-PHONE A CAMELOT primo studio REGIA COLLETTIVA. primo spettatore Stefano Tenconi. Interpreti: Andrea Bartolozzi, Irene Previati, Andrea Stefan, Barbara Fogliazza, Giuseppe Dagostino. Attraverso situazioni comiche lavorate su esercizi di improvvisazione e colpi di scena, la storia epica del regno di Camelot non perde il suo fascino: quello delle antiche imprese leggendarie, del coraggio di raccogliere la sfida della vita e della forza d’animo che occorre per arontare il nemico quando meno te l’aspetti… magari proprio con I-Phone. Testo scritto interamente su canovaccio usando le maschere della commedia dell’arte. Lavoro adatto a bambini e adulti.

Comunque … Teatro – 30 Maggio 26 Giugno 2018 –

Anche per l’estate 2018, il Comune di Paderno Dugnano e Tilane hanno il piacere di promuovere una rassegna di teatro non professionistico e performance richiamando attori, associazioni, scuole, compagnie amatoriali del nostro territorio. La rassegna ospita produzioni per grandi e per bambini; teatro in dialetto, in italiano o senza parole; messe in scena con pochi o 40 attori… e naturalmente i saggi finali dei nostri corsi. Sarà un teatro senza sipario, senza palco, senza grandi scenografie, senza uno spazio teatrale vero e proprio ma Comunque… Teatro.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

pieghevole-web-1-teatro clicca per leggere tutta la Rassegna e scarica il pieghevole.

Lumen si troverà in scena con i propri Laboratori Teatrali:

– lunedì 11 Giugno con un doppio spettacolo: “ZETA RETCOLI” ( corso Ragazzi ) ore 20.00 e “I TRE PORCELLINI in una favola macabra” ( laboratorio Studio Tre adolescenti ) ore 21.15

– martedì 19 Giugno con ” UN I-PHONE A CAMELOT – primo studio” ( corso Adulti ) ore 21.15

– domenica 24 e martedì 26 Giugno con “LA CORTE DEI MIRACOLI” ( laboratorio teato Adulti Tilane ) ore 21.15

VI ASPETTIAMO!

“VIAGGIATORI” spettacolo vincitore all’ ADMAIORI Festival 2018

ADMAIORI Rassegna Nazione di TeatrEducazione – Maiori (SA)

Premio “Associazione/Laboratorio Giovani” con la seguente motivazione:

La riflessione sulla morte, sviluppata attraverso la libera interpretazione di brani da Spoon River, De Andrè, Borges, propone un susseguirsi di storie e quadri nella molteplice varietà della vita quotidiana. L’ interpretazione è stata di buona qualità sia a livello di chiarezza recitativa che di coordinamento ed espressività gestuale. Costumi e oggetti di scena sobri, essenziali ed efficaci.

Regia: Rosangela Percoco

Questo riconoscimento non solo sottolinea il grande lavoro che facciamo con e per i ragazzi, ma soprattutto che la progettualità pedagogica che abbiamo deciso di seguire è efficace. Incontro non competiziopne, crescita e consapevolezza sono alla base del nostro Teatro, valori educativi e non pura esaltazione.

sOGGETTIdaMEMORIA ore 21.00

In scena Martedì 30 Gennaio. La rappresentazione teatrale sarà in scena alle ore 10.30 e replica alle 12.00 per le scuole di I° Grado dell’ Istituto di via Brianza presso l’ Auditorium Don Bosco in via Cesare Battisti a Bollate ( frazione Cascina del Sole ), spettacolo inserito all’ interno della Rassegna cittadina “Scuole a Tetaro” del Comune di Bollate. Replica serale alle ore 21.00 presso la Biblioteca di Bollate in P.zza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Ingresso libero. Si ringrazia l’ Assessorato alla Cultura e Pace del Comune di Bollate e A.N.P.I. sezione Bollate – Baranzate per la presenza e collaborazione.

Un tentativo di un teatro povero, dialoghi, gesti e azioni diretti e chiari, per darci una possibilità diversa di raccontare qualcosa di difficile e semplicemente non dimenticare.
Linguaggio semplice, verbale e non verbale, adatto dagli 11 anni fino agli adulti. Uno spettacolo vario, danza-musica-teatro. Lo spettacolo per le scuole sarà reso più fruibile attraverso una spiegazione introduttiva ed un momento di dibattito finale fatta dal regista e dalla stessa compagnia insieme al pubblico.