Ufficio Stampa

“Biancaneve – sogno o realtà – “Vincitori Premio Giuria Popolare XXI^ EDIZIONE FATF 2019 CREMA Concorso Nazionale. Si replica al Piccolo Teatro di Milano.

IL CITTADINO sabato 15 giugno 2019

IL NOTIZIARIO venerdì 7 giugno 2019

Riscontro della Giuria: ” Il gruppo ha lavorato con significativa padronanza recitativa. Il tema molto impegnativo e attuale si declina nelle forme di una fiaba stravolta e nera, attraverso l’ incontro e lo scontro tra eroe maschile e femminile, in una scena essenziale abitata da pochi oggetti di forte intensità simbolica. “

“Quasi Seri” vincitori XXI^ EDIZIONE FATF 2019 CREMA Concorso Nazionale. Si replica al Piccolo Teatro di Milano.

Sezione Medie

IL NOTIZIARIO venerdì 31 Maggio 2019

Premio Giuria Tecnica: “Ragazzi spigliati ed affiatati padroneggiano lo spazio scenico dando vita ad una rappresentazione coinvolgente che da voce, dietro l’ apparenza scanzonata, alle problematiche esistenziali degli adolescenti. Tutti sempre in scena, sostenuti da impostazioni scenografiche e musiche sempre efficaci, dimostrando espressività corporea variegata ed una sicurezza maturata durante il lavoro preparatorio di gruppo.”

“BIANCANEVE – sogno o realtà” – vincitori X^Edizione FATF 2019 Novara

Sezione Superiori

IL NOTIZIARIO venerdì 3 maggio 2019

IL GIORNO sabato 27 aprile 2019

PREMIO GIURIA TECNICA: Associazione Teatro LUMEM.

” BIANCANEVE – sogno o realtà -“. Biancaneve impersona con la sua ingenuità tutte le donne oggi spesso oggetto di soprusi da parte di padri, mariti e compagni. Tante Biancaneve si passano il testimone sul palco abbracciandosi per e con solidarietà femminile. Luoghi comuni, discriminazioni, violenze verbali e fisiche proposti sempre con delicatezza ed eleganza rendono il gioco teatrale armonioso. Finalmente la mela avvelenata ( elemento simbolico ricorrente ) è stata mangiata dagli ” uomini “.

“QUASI SERI” vincitori X^ Edizione FATF 2019 Novara

Sezione Medie

IL NOTIZIARIO venerdì 19 aprile 2019

Siamo grati ed onorati per la fiducia che Istituti Scolastici, professori e genitori ripongono in noi e nel nostro modo di vivere il TEATRO. I Festival sono momenti di crescita per tutti, sono possibilità preziose di incontro, relazione e scambio di energie. Grazie davvero a tutti ed a Maggio saremo a Crema al Teatro San Domenico per la fase finale.

PREMIO GIURIA TECNICA: Istituto Comprensivo ” XXV Aprile G. Rodari ” di Cormano.

“QUASI SERI “. Operazione complessa, un esordio d’ impatto che si sviluppa con originalità, buon uso della voce e dello spazio, utilizzando parola, colore, movimento, costumi in un gioco teatrale coordinato e vivace fin nei dettagli.

“Partire” all’ Auditorium Tilane di Paderno Dugnano

IL GIORNO domenica 18 Novembre 2108

Un progetto interculturale che attraversa anche le diversità generazionali ed etniche. Non ci siamo mai dimenticati di mettere in scena noi stessi, con i nostri limiti e diversità, ma sempre con la voglia di arricchirci e ri-scoprirci sotto nuovi occhi. Un gesto coraggioso che ci ha permesso nello stesso tempo di divertirci, migliorarci e far riflettere. Spontaneità e Libertà le parole guida, quelle stesse parole che tante volte, purtroppo,  mancano a teatro come nella vita.

“VIAGGIATORI” spettacolo vincitore all’ ADMAIORI Festival 2018

ADMAIORI Rassegna Nazione di TeatrEducazione – Maiori (SA)

Premio “Associazione/Laboratorio Giovani” con la seguente motivazione:

La riflessione sulla morte, sviluppata attraverso la libera interpretazione di brani da Spoon River, De Andrè, Borges, propone un susseguirsi di storie e quadri nella molteplice varietà della vita quotidiana. L’ interpretazione è stata di buona qualità sia a livello di chiarezza recitativa che di coordinamento ed espressività gestuale. Costumi e oggetti di scena sobri, essenziali ed efficaci.

Regia: Rosangela Percoco

sOGGETTIdaMEMORIA. per non dimenticare

Un progetto teatrale solido, profondo e sociale che Lumen Teatro propone e ha potuto proporre sul territorio. Una rappresentazione teatrale in collaborazione con la Scuola d’ Arte ILMOSAIKO diCorbetta andata in scena per le scuole prima, di Cormano e Bollate, poi per la cittadinanza di Bollate alla Biblioteca Comunale. Si ringrazia per la possibilità, il sostegno e l’ interesse ricevuto il Comune di Bollate e l’ A.N.P.I. sezione Bollate – Baranzate. Si ringraziano gli attori andati in scena per queste repliche Anna Bevilacqua, Franco Caldarulo, Chiara Comella, Maria Chiara Del Vecchio, Paola Garavaglia, Anna Miceli, Sara Paternicò, Matteo Piovani, Giulia Revel, Barbara Rossi e Stefano Tenconi. Un ringraziamento sempre e comunque a chi ci sostiene e frequenta.

19^ EDIZIONE FATF 2017 concorso nazionale

#ROMEO&GIULIETTA ha portato a casa il titolo del prestigioso Festival, replicando il prossimo autunno al PICCOLO TEATRO di MILANO, con la seguente motivazione: “Rivisitazione di Romeo e Giulietta con invenzioni e innovazioni interpretative intelligenti e ironiche in una trasposizione quasi surreale e irriverente. Buona interpretazione che, giocando sulla famosa tragedia, rende movimentato e moderno il tema recitativo corale. Coreografie semplici ma efficaci danno ritmo a tutta la performance.