Ufficio Stampa

“VIAGGIATORI” spettacolo vincitore all’ ADMAIORI Festival 2018

ADMAIORI Rassegna Nazione di TeatrEducazione – Maiori (SA)

Premio “Associazione/Laboratorio Giovani” con la seguente motivazione:

La riflessione sulla morte, sviluppata attraverso la libera interpretazione di brani da Spoon River, De Andrè, Borges, propone un susseguirsi di storie e quadri nella molteplice varietà della vita quotidiana. L’ interpretazione è stata di buona qualità sia a livello di chiarezza recitativa che di coordinamento ed espressività gestuale. Costumi e oggetti di scena sobri, essenziali ed efficaci.

Regia: Rosangela Percoco

sOGGETTIdaMEMORIA. per non dimenticare

Un progetto teatrale solido, profondo e sociale che Lumen Teatro propone e ha potuto proporre sul territorio. Una rappresentazione teatrale in collaborazione con la Scuola d’ Arte ILMOSAIKO diCorbetta andata in scena per le scuole prima, di Cormano e Bollate, poi per la cittadinanza di Bollate alla Biblioteca Comunale. Si ringrazia per la possibilità, il sostegno e l’ interesse ricevuto il Comune di Bollate e l’ A.N.P.I. sezione Bollate – Baranzate. Si ringraziano gli attori andati in scena per queste repliche Anna Bevilacqua, Franco Caldarulo, Chiara Comella, Maria Chiara Del Vecchio, Paola Garavaglia, Anna Miceli, Sara Paternicò, Matteo Piovani, Giulia Revel, Barbara Rossi e Stefano Tenconi. Un ringraziamento sempre e comunque a chi ci sostiene e frequenta.

19^ EDIZIONE FATF 2017 concorso nazionale

#ROMEO&GIULIETTA ha portato a casa il titolo del prestigioso Festival, replicando il prossimo autunno al PICCOLO TEATRO di MILANO, con la seguente motivazione: “Rivisitazione di Romeo e Giulietta con invenzioni e innovazioni interpretative intelligenti e ironiche in una trasposizione quasi surreale e irriverente. Buona interpretazione che, giocando sulla famosa tragedia, rende movimentato e moderno il tema recitativo corale. Coreografie semplici ma efficaci danno ritmo a tutta la performance.

8^ Edizione del Franco Agostino Teatro Festival di Novara 2017

SPETTACOLO VINCITORE. Sezione Elementari Medie.

#ROMEO&GIULIETTA 

Con la seguente motivazione:

“Matura espressività mimica improntata da una ricca ed ironica trama di dialoghi. La gestione dello spazio è coadiuvata dalla costante coralità del gruppo. La composizione e scomposizione dei ruoli, unite alla drammaticità di alcune scelte scenografiche, fisiche e vocali, rendono il lavoro evocativo, ricco di spunti emozionali. La tradizione tramandata dal testo shakesperiano, insieme alla proposta di rilettura in chiave contemporanea, è stata valorizzata anche dalla scelta della lingua inglese per alcune sequenze.”

Regia: Stefano Tenconi

“Premio Dimidimitri” menzione speciale. Sezione Medie Superiori.

HAROLD

Con la seguente motivazione:

“Il suggestivo allestimento scenico fa da sfondo al forte impatto che voci e corpi generano sulla scena. L’ intensità con la quale i sentimenti vengono narrati è percepita in modo diretto, talvolta devastante, senza filtro, totalizzata da grande potenza espressiva. Il puntuale e partecipato omaggio a Pinter dichiara un’intensa attività laboratoriale.”

Regia: Stefano Tenconi