DEBUTTI 2017

In Eventi e Seminari il

Al via i debutti di una prima parte dei corsi di LumenTeatro; si inizia Sabato 16 Dicembre alle ore 21.00 con il corso Adulti per proseguire Domenica 17 Dicembre dalle ore 16.30 con i corsi ragazzi, junior e il laboratorio voce genitori con le regie di Stefano Tenconi e Angela Volpicella, concludendo Martedì 19 Dicembre ore 20.30 con il corso Adulti condotto e diretto da Rosangela Percoco. Si andrà in scena presso il Teatro “Sala Teatro Testori” a Novate M.se in via V.Veneto 18. Per info e partecipazione contattateci!

– ENRICO IV° – switc off – REGIA Stefano Tenconi. Un dentro e fuori dal lavoro dell’ attore. Tutto sarà visibile agli occhi degli spettatori: lo studio, le prove, il personaggio e le maschere, il compito del personaggio e del TEATRO. L’ opera pirandelliana farà da saggio a chi vuol cimentarsi nel mestiere dell’ attore. -Insomma, che cos’è il Teatro e tu cosa ci vieni a fare? A Teatro si assimila per restituire. Non c’è niente di più falso, niente di più vero del teatro. E’ molto complicato – Sabato 16 Dicembre 2017 ore 21.00.

– CrAcSTING – REGIA Rosangela Percoco. Puoi puntargli addosso decine di fari, truccarlo in modo spietato, persino chiedergli di fingere davvero, ma niente impedirà all’uomo che parla e si muove su questo palcoscenico di raccontarsi a modo suo e mostrare, nonostante ruoli e travestimenti, la sua verità. Martedì 19 Dicembre 2017 ore 20.30

– ZETA RETICOLI – REGIA Stefano Tenconi. ( corso ragazzi ) Dopo la meritata esperienza sul palco del Piccolo Teatro di Milano, questi giovani ragazzi sperimentano il lavoro sul monologo. Nate anche da un percorso di scrittura creativa, metteranno in scena le loro sensazioni trasformate in parole. Zeta Reticoli, una lontana costellazione difficilmete visibile ad occhio nudo composta da due stelle capaci di brillare ed avere moti propri senza dipendere da altre forze; una metafora del lavoro svolto da questo gruppo. – Occorre ritrovare, reinventare il teatro partendo dalle necessità, dai bisogni dei partecipanti – Domenica 17 Dicembre 2017 ore 16.30.

– RUMORISENZASCENA – REGIA Stefano Tenconi. ( corso junior ) La menzione speciale ottenuta da questo gruppo, la passate primavera, per il lavoro sul monologo ha fatto sì che questi ragazzi si confrontassero su una messa in scena più articolata e divertente. Prendendo spunto e liberamente ispirata a ” Rumori fuori scena” si è dato inizio ad una esilerante e assurda rivisitazione dove i personaggi prima sono attori ma ancor prima persone e dove, senza scenografie o “effetti speciali” si trovano su un palco a provare e provare e ancora provare il loro spettacolo riconoscendo che: – nella vita interiore degli attori non sono importanti i segreti del mestiere, ma l’ atteggiamento, lo spirito per praticarlo – Domenica 17 Dicembre 2017 ore 16.30.

– IL FILO ROSSO – CREAZIONE COLLETTIVA DIRETTA da Angela Volpicella – (laboratorio genitori-voce). Da incontri mensili con i genitori dei ragazzi, sono stati creati piccoli monologhi sull’ importanza del TEATRO per loro e per iloro figli. Faranno da cornice ai lavori presentati dai ragazzi. Domenica 17 Dicembre 2017 ore 16.30