Ionesco/Esco dall’ Assurdo. 18 Febbraio 2018. Allenamento d’ Attore.

In Eventi e Seminari il

LUMEN – REGULA

Ponti Galleggianti 17/20 La creazione teatrale dal training alla messa in scena. E anche viceversa. 

PONTI GALLEGGIANTI 17/20 è un progetto pedagogico triennale, 2017/20, che si svolge in sessioni a ‘giornata di laboratorio’. Ogni sessione può essere affrontata autonomamente e in continuità.

PONTI GALLEGGIANTI 17/20 si focalizza sui legami fra la messa in scena e il training dell’attore. Prima, durante e dopo il processo creativo, del singolo e del collettivo.

PONTI GALLEGGIANTI 17/20 vuole offrire stimoli nutrienti sulla parola scenica del Novecento, attraverso un incontro con l’opera di significative figure della drammaturgia e della cultura teatrale: Pirandello, Brecht, Chejov, Genet, Lorca, Ibsen.

Formazione, informazione e artigianato

“Ci si propone con questo progetto di stimolare nell’Allievo Attore ad una lettura diversa della tradizione più recente della drammaturgia, un rapporto spesso affidato ai percorsi scolastici, tutt’al più alla Letteratura…

In altre parole, risvegliare legami teatrali con alcuni traccianti della drammaturgia che stanno alla base del nostro sottinteso immaginario teatrale contemporaneo: tutto quello che tutti “diciamo di sapere” (Lorca? Ah, sì… Come? Pirandello, certo!…). Cioè tutto quel che spesso resta nel rinvio, nel rimandare all’occasione che magari capiterà…

Inoltre, spesso i grandi drammaturgi del Novecento teatrale erano anche importanti punti di riferimento nella poesia, nella saggistica, veri e propri intellettuali “a tutto tondo”, testimoni e visionari ben ancorati nella Storia. Sempre però dal punto di vista del teatro…

Infine, vogliamo focalizzarci su quel ponte sovente sbilenco: il rapporto tra l’allenamento e le prove. Spesso le esercitazioni paiono legate soltanto alla formazione, alla scoperta di sé, al ritrovare altri paesaggi del Corpo-Voce. Raramente a quel che le prove richiedono, a quel che l’opera richiede, all’universo che l’autore evoca…” 

R.I.

RAUL IAIZA (Regula Teatro)

Assistenti attori: ANGELA VOLPICELLA, STEFANO TENCONI (Lumen Teatro)

PIRANDELLO/I GIGANTI DELLA MONTAGNA, 12 febbraio 2017.

ARCIPELAGO BRECHT/POESIA SCENICA, 1 ottobre 2017.

DOMENICA 18 FEBBRAIO DALLE ORE 10.00 /13.00 – 14.00/19.00

pranzo conviviale

c/o Professional Ballet Milano Via F.Santi 4 Senago

 Per informazioni ed iscrizioni:

info@lumenteatro.org / www.lumenteatro.org

333/ 765 4550