corsi ADULTI

In Corsi il

Il teatro è relazione, il teatro è reazione, altrimenti esso non è verità ma si costruirà il suo ennesimo stereotipo. Non un “metodo”, se un metodo esiste…ma ricerca e sperimentazione, ecco le proposte formative di Lumenteatro. Il laboratorio teatrale consiste in un percorso annuale, dove il partecipante si confronterà prima con la conoscenza di se stesso, della propria voce e del proprio corpo, poi con l’autore e in seguito, con lo studio della maschera e la Commedia dell’ Arte.

obbiettivi:

– training fisico e vocale: segmentazione, coordinazione e dissociazione, equilibrio, impulso, azione e reazione, organicità del movimento, lavoro a coppie e in dinamica. Respirazione ed emissioni vocali, accenti e sillabazioni, parola in movimento, registri e timbri, melodie e canti.

CORSO BASE

– un corpo voce, dare voce al proprio corpo. Allontanarsi il più possibile dal recitare e approfondire l’ organicità (verità) del movimento e della parola. Utilizzare diverse e contrastanti drammaturgie per dar vita alla messa in scena.

CORSO INTERMEDIO

– il testo e il personaggio: studio di testi e brevi accenni di storia del teatro. Avvicinarsi ad un personaggio attraverso lo studio della mimesi sia fisica che vocale, i risuonatori e la mia voce. Il testo come pretesto per il mio studio di messa in scena.

CORSO AVANZATO

– La maschera neutra, larvale e le caratterizzazioni della Commedia dell’ Arte. Costruzione di un canovaccio per lo studio della messa in scena.

Docente: Stefano Tenconi.

 LABORATORIO SPERIMENTALE

– Una bottega, una vera e propria Officina Artistica, dove sperimentare la teatralità; oppure cercarla o ricercarla, coltivare, raccogliere i frutti del lavoro o ritentare. Il Laboratorio Sperimentale si presenta come un percorso di avvicinamento al Teatro. Accorgersi di “essere” noi gli strumenti di vita per creare. Si sperimenterà col proprio corpo, la propria voce, le luci, gli oggetti, i vestiti, parole, suoni, testi e la scrittura creativa. Il percorso autonomo e libero da vincoli permetterà al partecipante di mettersi allora prova, di stupirsi! NON E’ FINALIZZATO ALLA MESSA IN SCENA, ma si concorderà insieme per un’ eventuale prova aperta da mostrare al pubblico. Donare il proprio lavoro da bottegai di teatro!

Docente: Stefano Tenconi.

______________________________________________

– CORSO DI FORMAZIONE

obbiettivi:

Un per-corso dove indagare l’essere attore e il suo agire, con strumenti e possibilità, approfondendo il bisogno di esprimersi. Riscoprire lo sguardo, sentire la possibilità della propria voce e fisico nello spazio, incontrare il compagno per relazionarsi, utilizzare il training per allargare i propri confini.
Approfondiremo il bisogno espressivo attraverso un training fisico e sensoriale, sperimenteremo la nostra creatività abbattendo confini, ci relazioneremo fisicamente e vocalmente con le persone, gli oggetti e la musica. Un percorso verso l’ organicità ( verità) del gesto e della parola; essere e non fare finta di…

Docente: Angela Volpicella.

______________________________________________

– TEATRODANZA il corpo come immagine di un esperienza

Un appuntamento mensile, la domenica dalle 10.00 alle 14.00 per sperimentare e ri-cercare la propria espressione fisica. Nella danza, come nel Teatro, conoscere il corpo e svilupparne una consapevolezza profonda permette di appropriarsi e veicolare l’energia nelle sue diverse possibilità espressive. Le attività principalmente svolte sono:   

  • Riscaldamento: per risvegliare il corpo aiutandolo a rispondere al meglio.
  • Stretching e potenziamento muscolare: movimento graduale del corpo per scoprire e lavorare sulle sue capacità e per migliorare la forma fisica.
  • Lavoro a terra e diagonali: esercizi fisici coreografati su musica, 
    in relazione al suolo e in piedi.
  • Improvvisazioni su tema musicale, improvvisazioni su temi d’espressività. Le forme nello spazio scenico sono disegnate da un corpo pronto e disponibile a giocare con gli slanci dinamici, gli impulsi e l’intensità delle immagini che arrivano dalla musica e dall’interiorità dalle emozioni. 

Il piacere di muoversi libera il corpo dalle rigidità e dalle tensioni e permette di sviluppare le reali potenzialità di ogni singolo allievo. Al termine del corso è prevista una piccola rappresentazione, ma non obbligatoria.

Docente: Stefano Tenconi

 

Per maggiori informazioni contattare info@lumenteatro.org – facebook Lumen Teatro – 3337654550.