corsi ADULTI

In Corsi il

Il teatro è relazione, il teatro è reazione, altrimenti esso non è verità ma si costruirà il suo ennesimo stereotipo. Non un “metodo”, se un metodo esiste…ma ricerca e sperimentazione, ecco le proposte formative di Lumenteatro. Il laboratorio teatrale consiste in un percorso annuale, dove il partecipante si confronterà prima con la conoscenza di se stesso, della propria voce e del proprio corpo, poi con l’autore e in seguito, con lo studio della maschera e la Commedia dell’ Arte. 

– LABORATORIO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE

obbiettivi:

– training fisico e vocale: segmentazione, coordinazione e dissociazione, equilibrio, impulso, azione e reazione, organicità del movimento, lavoro a coppie e in dinamica. Respirazione ed emissioni vocali, accenti e sillabazioni, parola in movimento, registri e timbri, melodie e canti.

– un corpo voce, dare voce al proprio corpo. Allontanarsi il più possibile dal recitare e approfondire l’ organicità (verità) del movimento e della parola. Utilizzare diverse e contrastanti drammaturgie per dar vita alla messa in scena.

– il testo e il personaggio: studio di testi e brevi accenni di storia del teatro. Avvicinarsi ad un personaggio attraverso lo studio della mimesi sia fisica che vocale, i risuonatori e la mia voce. Il testo come pretesto per il mio studio di messa in scena.

– La maschera neutra, larvale e le caratterizzazioni della Commedia dell’ Arte. Costruzione di un canovaccio per lo studio della messa in scena.

Docente: Stefano Tenconi.

Giorno: Mercoledì dalle ore 21 alle 23.

Nuovo corso in partenza 2017/2018 il Lunedì dalle 21 alle 23

Il laboratorio si svolgerà in via F. Santi 4, Senago (zona centro sportivo) presso Professional Ballet Milano.

 

– CORSO DI FORMAZIONE

obbiettivi:

Un per-corso dove indagare l’essere attore e il suo agire, con strumenti e possibilità, approfondendo il bisogno di esprimersi. Riscoprire lo sguardo, sentire la possibilità della propria voce e fisico nello spazio, incontrare il compagno per relazionarsi, utilizzare il training per allargare i propri confini.
Approfondiremo il bisogno espressivo attraverso un training fisico e sensoriale, sperimenteremo la nostra creatività abbattendo confini, ci relazioneremo fisicamente e vocalmente con le persone, gli oggetti e la musica. Un percorso verso l’ organicità ( verità) del gesto e della parola; essere e non fare finta di…

Docente: Angela Volpicella.

Giorno: Mercoledì dalle 21 alle 23.

Il corso si svolgerà presso il Centro Culturale Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, P.zza della Divina Commedia 3/5.

 

Per maggiori informazioni contattare info@lumenteatro.org – facebook Lumen Teatro – 3337654550.