Descrizione
Il teatro è relazione, il teatro è reazione, altrimenti esso non è verità ma si costruirà il suo ennesimo stereotipo. Non un “metodo”, se un metodo esiste…ma ricerca e sperimentazione, ecco le proposte formative di LumenTeatro. Il laboratorio teatrale consiste in un percorso annuale, dove il partecipante si confronterà prima con la conoscenza di se stesso, della propria voce e del proprio corpo, poi con l’autore e in seguito lo studio della maschera e la Commedia dell’ Arte.
Obiettivi:
- training fisico e vocale: segmentazione, coordinazione e dissociazione, equilibrio, impulso, azione e reazione, organicità del movimento, lavoro a coppie e in dinamica. Respirazione ed emissioni vocali, accenti e sillabazioni, parola in movimento, registri e timbri, melodie e canti.
- un corpo voce, dare voce al proprio corpo. Allontanarsi il più possibile dal recitare e approfondire l’ organicità (verità) del movimento e della parola. Utilizzare diverse e contrastanti drammaturgie per dar vita alla messa in scena.
- il testo e il personaggio: studio di testi e brevi accenni di storia del teatro. Avvicinarsi ad un personaggio attraverso lo studio della mimesi sia fisica che vocale, i risuonatori e la mia voce. Il testo come pretesto per il mio studio di messa in scena.
- la maschera neutra, larvale e le caratterizzazioni della Commedia dell’ Arte. Costruzione di un canovaccio per lo studio della messa in scena.
Durante l’ anno saranno presenti entrambe i docenti, in alternanza per un percorso formativo più approfondito.